Alpi Hotel

Tonale
Le Regioni
Principali Località

Le Alpi

Alpi Le Alpi sono una catena montuosa che si estendono in lunghezza per circa 1200 km, occupando una superficie di circa 300.000 kmq. All'interno di questo complesso montuoso troviamo il Monte Bianco, detto anche Tetto d'Europa, che con i suoi 4810 metri rappresenta la più alta vetta europea.

Le Alpi si dividono in:

Alpi occidentali, situate sul confine tra l'Italia e la Francia, vanno dalla Bocca di Altare fino al Passo del Ferret si suddividono a loro volta in Alpi liguri, Alpi Cozie, Alpi Graie.

Alpi centrali si estendono dal Passo del Ferret al passo del Brennero e si suddividono in Alpi Pennine, Lepontine e Retiche.

Alpi orientali si sviluppano tra il Passo del Brennero e il Passo di Vrata e si dividono in Alpi Noriche, Alpi dolomitiche (o Dolomiti), Alpi carniche e Alpi giulie.

Le Prealpi, che si estendono tra il Lago Maggiore e il Golfo di Trieste, rappresentano una principale via d'accesso alle Alpi.

Le alpi occidentali

Alpi All'interno della sottocatena delle alpi occidentali troviamo le splendide alpi liguri, le più alte vette d'Europa ad affacciarsi sul mar Mediterraneo, che riescono a mettere in contatto la Provenza francese con gli Appennini, dando così luogo ad itinerari affascinanti per gli escursionisti. Si possono trovare anche le Alpi Cozie, dominate dal Monviso da cui nasce il fiume Po e le alpi Graie al cui internosono situati i massicci del Monte Bianco e del Gran Paradiso.

Le alpi centrali

In questa sottocatena meritano particolare attenzione le alpi Pennine, che si estendono dal passo del Ferret al passo del Sempione, in cui possiamo trovare vette di altitudine molto elevate come il Cervino e il Monte Rosa. Di particolare rilievo anche le alpi Lepontine che permettono di passare dal Lago di Como alla valle del Reno includendo il nodo idrografico più importante d'Europa, il massiccio del San Gottardo, a cui si aggiunge il rilevante valico del San Bernardo.

Le alpi orientali

La parte più conosciuta del versante orientale delle alpi italiane è certamente quella occupata dalle alpi dolomitiche ricca di valli conosciute per la loro bellezza come la val d'Ampezzo, la val Badia, la val Gardena, la val di Fassa e la val di Fiemme. Fanno parte delle alpi orientali all'interno della sottocatena delle alpi Carniche passi importanti come quello del Tarvisio, attraverso il quale dal Friuli Venezia Giulia si passa in Austria, e quello di Dobbiano, oltre che altopiani calcarei importanti all'interno delle Alpi Giulie come il Carso.

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com